top of page
tramonto-sulla-costa-del-mar-egeo-nave-e-terra-in-lontananza-acqua-grecia.jpg

La Scogliera dei Rizzi

A poco più di 3km dal Porto di Cetraro nasce un’area naturale molto sensibile rientrata nelle aree protette della Rete Natura 2000, sito di importanza comunitaria meglio nota per gli abitanti della Riviera dei Cedri come Scogliera dei Rizzi.

Foto di Cosenza 2.0


Le “Grotte o Scogliere dei Rizzi” sono un vero e proprio paradiso naturale formatosi senza l’ausilio di alcun agente chimico o l’aiuto di un fattore esterno ingegnosamente umano. Ed è proprio in questo concetto che si riscopre la bellezza di questi luoghi mistici. L’Area si estende si di una superfice di circa 8 ettari, caratterizzata da Grotte e anfratti e da una flora peculiare della Macchia Mediterranea. Ma il simbolo di questo luogo sono sicuramente le numerose ed estese grotte di roccia calcarea, di cui spiccano due dei simboli di questo fantastico luogo: La Grotta di Rizzo e la Grotta delle tre colonne. La parete rocciosa fa da riparo alle numerose spiagge che trovano ai suoi piedi dove moltitudini di turisti lo sposano come luogo del cuore per una vacanza ideale.

A dominare su tutta la “Scogliera dei Rizzi” troviamo al di sopra dell’alto costone rocciosa la famosa Torre di Rienzo, facente parte del sistema di fortificazione del Regno di Napoli contro le incursioni piratesche del XVI secolo. Secondo quanto riporta il Ministero dell’ambiente e della Tutela del mare, oltre all’indiscusso valore paesaggistico che sicuramente si può attribuire all’area, significativa è la presenza di cenosi alofile ben conservate ricca di specie vegetali di interesse fitogeografico fra le quali la “Limonium remotispiculum” e dell’ “Anthyllis barba-jovis”.

Foto di Cosenza 2.0


bottom of page