top of page
tramonto-sulla-costa-del-mar-egeo-nave-e-terra-in-lontananza-acqua-grecia.jpg

Santa Maria dell'Isola-La sua festa a Tropea

Santa Maria dell'Isola è uno dei simboli più iconici di Tropea, un Santuario dove i fedeli e gli amanti dell'archittetura si recano in gran numero. Santa Maria dell'Isola è una chiesa che sorge su un isolotto roccioso di fronte alla costa di Tropea. La sua posizione panoramica offre una vistaunica sul mare e sulla città.


La storia di Santa Maria dell'Isola risale almeno al VI secolo. La chiesa originaria fu costruita dai monaci basiliani, La chiesa attuale è in stile normanno con influenze gotiche e barocche. 


Dal punto di vista architettonico la chiesa presenta una facciata semplice ma suggestiva, con un rosone centrale e un piccolo campanile. L'interno è ricco di affreschi, sculture e opere d'arte sacra. L'atmosfera all'interno è suggestiva e tranquilla.


Tra gli eventi e le festività più importanti e sentite troviamo proprio la Festa di Santa Maria Dell'Isola, che si celebra il 15 Agosto. Questa data è anche il giorno dell'Assunzione di Maria, un evento importante nel calendario liturgico cattolico. Il punto culminante della festa è la processione che coinvolge la statua di Santa Maria dell'Isola. La statua viene portata in processione per le strade della città, la festa attira numerosi pellegrini e visitatori da Tropea e dalle zone circostanti. La partecipazione è solitamente molto numerosa. 


La festa è spesso conclusa da uno spettacolo di fuochi d'artificio. Questo evento notturno illumina il cielo sopra Tropea e offre uno spettacolo scenografico che chiude in modo suggestivo le celebrazioni. Durante la festa, le strade di Tropea sono decorate e animate da bancarelle, eventi culturali, e spesso si organizzano anche spettacoli musicali e folcloristici.

L'evento è senza dubbio un'opportunità per i residenti e i visitatori di condividere la cultura, la spiritualità e la bellezza della tradizione locale.



Comments


bottom of page