top of page
tramonto-sulla-costa-del-mar-egeo-nave-e-terra-in-lontananza-acqua-grecia.jpg

Il Festival del Peperoncino di Diamante

Il Festival del Peperoncino è particolarmente popolare, nasce a Diamante, borgo ovviamente calabrese!

Turisti e visitatori sono attirati da questo evento che si svolge solitamente nella prima decade di Settembre. Tantissime attività ed attrazioni :

Gare, in cui i mangiatori di peperoncino duellano fieri, degustazioni, musica e spettacoli riempiono le giornate durante questo Festival in cui si celebra e si scopre il vero Peperoncino calabrese!



Da sempre è instintivo associare la parola Calabria alla parola peperoncino: questo perchè è proprio lui uno dei simboli che questa terra è orgogliosa di avere. Diamante in particola è il posto in cui viene celebrato per 4/5 giorni consegutivi: Il Festival del Peperoncino a Diamante si svolge ogni anno, più o meno dal 6 al 10 settembr, nel borgo antico di Diamante. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di peperoncino e non solo, anche per chi ha voglia di fare nuove esperienze culinarie.

La raccolta di sua maestà il Peperoncino inizia di solito ad Agosto, o qualche settimana prima nel caso di alcune varietà più precoci, e si protrae fino ai primi di Ottobre. Ogni Piantina ha la capacità di produrre una grande quantità di questo alimento, ecco perchè ogni buon calabrese tende ad avere sul balcone una piantina di buon peperoncino. Ne esistono tantissime tipologie, di diverso grado di piccantezza, alcuni addirittura vengono ritenuti dolci. Ottimi per condire qualsiasi piatto e risvegliare ogni senso del palato:

a Diamante, in Calabria, avrete la possibilità di godere del Festival del Peperoncino in tutte le sue forme e in tutti i suoi colori.





Comments


bottom of page