La primavera si avvicina, portando via tutta la tristezza e i colori cupi che l’attuale stagione invernale ci fa vivere ogni anno e di conseguenza viene meno la nostra pigrizia motivo per cui abbiamo deciso di fare un piccolo sopraluogo su quello che, secondo noi, sarà l’attrazione dell’estate per la Riviera dei Cedri.
Stiamo parlando della fantastica cascata di Sangineto facente parte del cosiddetto Sentiero dei Sogni.
Fonte – Experience Riviera dei Cedri
Un paradiso naturale scoperto dalla Pro Loco di Sanginetoche ha lavorato per creare un percorso agibile per tutti, anche per degl’escursionisti di primo livello, come del resto lo siamo noi, il che la rende accessibile a tutti coloro abbiano un minimo di dinamicità.
Partendo dal baretto centrale del Paese di Sangineto abbiamo più vie per poter raggiungere questo meraviglioso sentiero.
Quella che abbiamo oggi deciso di perseguire si tratta di una via più lunga e panoramica che fa si che la passeggiata diventi leggermente più avventuriera ma allo stesso entusiasmante e bella, perchè ci regala alcune aperture dalla vista mozzafiato, con la possibilità di riconoscere altri sentieri nei monti limitrofi.
Fonte – Experience Riviera dei Cedri
A metà cammino si raggiunge una madonnina in una vasta zona verde che affaccia direttamente sul Borgo arroccato (peculiarità di tutti i paesi montani della Riviera dei Cedri) di Sangineto. Una vera e proprio goduria per i nostri occhi.
Proseguendo si raggiunge quello che è stato il cuore del lavoro ed amore umano che ci ha portati alla creazione di staccionate e passaggi in legno per rendere facile l’attraversata del percorso che ci porta alla cascata, che fra tralicci, animali e natura incontaminata resta in attesa dei suoi prossimi visitatori.
Arriviamo dopo poco più di un’ora di camminataall’entrata di quella che sembra una sorta di caverna, dove si riesce già a sentire il forte rumore naturale della cascata. Una sensazione magnifica.
Entriamo all’interno ed i nostri cuori sobbalzano. Come per tutte le cose belle.
Fonte – Experience Riviera dei Cedri
L’entrata è leggermente difficoltosa e l’interno è abbastanza freddo (cosa normale dovuta all’umidità) i colori sono magnifici ed evidenziano la bellezza di questo piccolo e magico luogo. Il rumore dell’acqua che s’infrange contro le pareti crea un’atmosfera alquanto selvaggia, che ci fa sentire a stretto contatto con il luogo.
Fonte – Experience Riviera dei Cedri
Effettuate le foto di rito ci incamminiamo per il ritorno con punto di raccolta al centro del Paese. Che dire, un’esperienza semplice e magnifica.
Noi come Team dell’Hotel delle Stelle ci adoperiamo per poter garantire ai nostri clienti la visita di questo magnifico luogo in totale sicurezza!